PRESTAZIONI AMBULATORIALI
PRESTAZIONI IN CONVENZIONE
All’interno del centro di riabilitazione funzionale potrete usufruire di prestazioni sia convenzionate con il S.S.N. che a pagamento.
Nel dettaglio, il centro di Santa Teresa di Riva propone i seguenti servizi convenzionati:
- Esame Elettromiografico in convenzione S.S.N.
- Visita Specialistica Fisiatrica
- Rieducazione Neuromotoria
- Rieducazione Respiratoria
- Rieducazione Post Operatoria
- Percorsi Riabilitativi per:
- Patologie Reumatologiche
- Patologie Ortopediche
- Patologie Traumatologiche
- Patologie Neurologiche
- Cura e Prevenzione dei Paramorfismi e Dismorfismi vertebrali
PRESTAZIONI FUNZIONALI A PAGAMENTO
I trattamenti di riabilitazione funzionale a pagamento offerti dal centro di Santa Teresa di Riva comprendono i seguenti:
- LIMFA Therapy Star
- Trattamenti Osteopatici
- Cryomag
- Doulith Tower Storz (Storz medical focali e radiali)
- Laserterapia
- Ecografie Muscolari e Articolari
- Linfodrenaggio
- Massaggi
- Pressoterapia
- Centro per la Cura e la Prevenzione dell’Osteoporosi - Bone School
- Rieducazione Posturale Globale RPG
- Esame Posturologico e Podoscopico
- Esame Stabilometrico
- Esercizio Terapeutico Dinamico mediante bike computerizzzate, tapisroulant, step computerizzato
- Terapia Strumentale:
- Ionoforesi
- Tecaterapia
- Terapia del dolore, potenziamento accelerato e decontratturante
TECAR TERAPIA
La Tecarterapia, nota anche come Tecar o Trasferimento Energetico Capacitivo-Resistivo, è un tipo di trattamento elettromedicale, che trova particolare impiego nella cura di traumi e patologie infiammatorie dell'apparato muscolo-scheletrico.
Diffusa soprattutto in ambito fisioterapico, la Tecarterapia consiste in un massaggio particolare, praticato tramite uno strumento capace di ridurre il dolore e accelerare la naturale riparazione dei tessuti, laddove ovviamente ci sia un danno.
Il tutto si traduce in un accorciamento tangibile dei tempi di guarigione.
La particolarità del funzionamento della Tecarterapia è che lo strumento in uso stimola la produzione di calore (che è una forma di energia) da parte del soggetto in cura.
In altre parole, induce il corpo del paziente a collaborare in modo attivo, per il raggiungimento più veloce della guarigione.
FREMS
Il centro di fisioterapia e riabilitazione di Santa Teresa di Riva si avvale della tecnologia FREMS.
Stimolazione elettrica per influenzare e modificare le funzioni del corpo, somministrando impulsi elettrici diretti a specifiche fibre nervose o a particolari circuiti cerebrali, che permettono la cura di patologie di varia natura attraverso la produzione autogena di neurotrasmettitori.
ONDE D'URTO
Le onde d’urto sono definite in fisica come onde acustiche ad alta energia indotte da un generatore piezoelettrico. Sono impulsi pressori con tempi brevissimi di salita del fronte (10 miliardesimi di secondo) e di durata (dell’ordine di 2-5 milionesimi di secondo) che generano una forza meccanica diretta con l’obiettivo principale di trasferire energia sui tessuti corporei al fine di stimolarne i processi riparativi. A differenza degli ultrasuoni usati in terapia fisica e nelle ecografie, che hanno un andamento sinusoidale, l’onda d’urto ha un andamento ad impulso e valori di pressione molto più elevati, mediamente 1.000 volte superiori (circa 500 bar contro 0,5 bar).
CRYO MAG
La nuova serie di applicatori Cryo Mag consente di utilizzare sinergicamente l’azione della Crioterapia, della Compressione e della Magnetoterapia, tramite una criotecnica di nuova concezione, che incorpora il meccanismo di compressione, la comoda sacca termica riutilizzabile pronta con solo due ore di permanenza in frigo e la magnetoterapia tutti inseriti in un unico tutore.
La Compressione serve per evitare l’espandersi dell’ematoma e dell’edema.
LIMFA THERAPY
Il centro di fisioterapia e riabilitazione di Santa Teresa di Riva si avvale di tecnologie esclusive per l'esecuzione di qualsiasi procedura, a partire dalla laserterapia fino alla pressoterapia e alla LIMFA Therapy. Quest'ultima, in particolare, è stata brevettata per agire in maniera non invasiva sulla velocità di guarigione in qualsiasi situazione fisica o fase del decorso patologico/chirurgico.
In questo caso non dovete prendere nessun tipo di farmaco (se necessario, verrà somministrato in dosi limitate), e potrete godere di un percorso di recupero sereno per numerose patologie acute, croniche e degenerative a carico del sistema locomotore.
Tale terapia è impiegata per risolvere traumi o problematiche post-interventi chirurgici.
LASER TERAPIA
La laser terapia è la forma di fisioterapia che fa ricorso ad un particolare tipo di radiazioni luminose per attivare, mediante bio- stimolazione, le difese naturali del corpo attraverso gli effetti prodotti dall'energia elettromagnetica generata da due sorgenti di luce laser.
L’utilizzo del laser comporta diversi effetti:
- Aumento del flusso ematico per microvascolarizzazione, con conseguente azione antiflogistica, antiedemigena e stimolante il metabolismo cellulare
- Modificazione della pressione idrostatica intracapillare con riassorbimento dei liquidi interstiziali, innalzamento della soglia del dolore, stimolazione del ricambio elettrolitico della cellula con incremento dei processi metabolici
- Stimolazione della proliferazione dei fibroblasti e regolarizzazione delle cicatrici.